CREAREunaCOOPERATIVA

Per costituire una cooperativa i soci devono essere almeno 3. Non è previsto un valore minimo di capitale sociale (anche se è consigliabile, almeno per coprire le spese di apertura, che il capitale sia almeno di 2500/3000 euro) e la quota di ogni socio non può essere inferiore a 25 euro né superiore a 100mila euro. Gli organi delle cooperative sono l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale. Ogni socio può esprimere un solo voto indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale (una testa un voto). Le cooperative sono obbligate, in sede di approvazione di bilancio, a versare il 30% degli utili netti attuali alla Riserva Legale e il 3% al Fondo Mutualistico, un fondo nazionale per la promozione e sviluppo della cooperazione. Gli utili restanti possono essere distribuiti ai soci, incrementare il capitale sociale oppure essere collocati nelle riserve indivisibili.

Sportello imprese

E’ il servizio di consulenza ed informazione, completamente gratuito, per la creazione di nuove imprese cooperative di Confcooperative Ravenna e prevede:

• Incontro preliminare di fattibilità della business idea
  • Ciclo di incontri per elaborare assieme agli aspiranti cooperatori l’analisi di mercato, il business plan e analisi delle motivazioni a fare impresa
  • Servizio di assistenza per la redazione dello statuto sociale e per tutti gli adempimenti formali relativi alla costituzione
  • Predisposizione della strumentazione tecnico-finanziaria per la costituzione e la gestione di un’impresa Cooperativa

Referente: Pier Nicola Ferri - Vai al Servizio

Idea uno tasso zero

Confcooperative Ravenna, Fondazione Giovanni dalla Fabbriche e Credito Cooperativo ravennate e imolese hanno costituito un Fondo per l’incentivazione alla creazione di nuove società cooperative. Scopo di questo fondo è sostenere l’avvio delle nuove imprese tramite un prestito a “tasso 0” per le spese necessarie alla costituzione delle nuove cooperative e le prime spese di gestione della struttura.