Cooperativa sociale Ceff: un percorso che dura da 40 anni

Cooperativa sociale Ceff: un percorso che dura da 40 anni Il presidente Pier Domenico Laghi: "Oggi la cooperativa si articola in tre diverse aree di attività: percorsi di autonomia, formazione e lavoro e produzione e servizi".

Tags: formazionelavoroassistenzariabilitazionedisabilitàriorganizzazioneinserimentocefffusione40esimo

In occasione dei 40 anni di attività, la cooperativa sociale Ceff di Faenza ha intrapreso un importante percorso di riorganizzazione e potenziamento: “Il primo settembre 2016 è avvenuta la fusione per incorporazione di Ceff Servizi in Ceff F. Bandini - racconta Pier Domenico Laghi, presidente Ceff -. Il processo, che si è concretizzato quasi casualmente in concomitanza con il 40esimo anniversario dalla nascita della cooperativa, ha l'obiettivo di potenziare la struttura organizzativa e assume, in queste circostanze, un valore anche simbolico: la volontà di assimilare l'esperienza passata e proiettarla nel futuro di un sistema in continua evoluzione”.

La cooperativa
Ceff nasce nel 1977 per offrire alle persone con disabilità, in condizioni di fragilità o di svantaggio sociale percorsi di assistenza, formazione e inserimento lavorativo. “Oggi, in seguito alla fusione, Ceff si articola in tre aree di attività - continua Laghi -: percorsi di autonomia, formazione e lavoro e produzione e servizi. La prima area, attraverso percorsi di assistenza, riabilitazione, formazione e occupazione, punta allo sviluppo delle potenzialità delle persone mentre, il settore formazione e lavoro, offre percorsi formativi individualizzati con inserimenti in situazione lavorativa reale. La terza area, produzione e servizi, offre inserimenti lavorativi veri e propri. Quest'ultima è articolata in unità operative che vanno dalla stampa digitale, alle pulizie civili e industriali; dai servizi di igiene ambientale ai servizi per il verde”.

La rete
Oltre alla convenzione con i Servizi Sociali Associati della Romagna Faentina, la cooperativa opera in stretto contatto con istituti scolastici, centri di formazione professionale, Ausl, uffici e servizi dello Stato (come Uepe e tribunale), associazioni di categoria e sistema delle imprese: “La cooperativa realizza progetti personalizzati per ogni persona presa in carico - spiega Laghi -. In questo modo si definiscono il percorso (stage, tirocinio osservativo, presa in carico all'interno dei servizi in convenzione, assunzione), le figure professionali coinvolte (psicologo, pedagogista, educatore professionale, maestro d'arte, istruttore, tutor), le mansioni e responsabilità e i tempi di verifica dei risultati ottenuti”.
Gli utenti
Ad oggi Ceff impiega complessivamente 97 persone: di queste 33 sono dipendenti normodotati (personale di servizio e produzione), 20 sono dipendenti invalidi, 1 è un dipendente svantaggiato. A questi si aggiungono 33 persone nei servizi occupazionali e formativi e 10 persone in stage e tirocini. “Gli utenti sono sempre affiancati a personale qualificato sia per l'assistenza e la formazione sia per la produzione - conclude -. In questo modo i percorsi formativi e lavorativi possono essere valorizzati al massimo e costantemente verificati”. (m.a.)

«novembre 2017»
06/11/2017 16:00 - 18:30

Il 6 novembre si terrà l’assemblea annuale di Confcooperative Ravenna

Tra gli ospiti anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il presidente nazionale di...